lunedì 9 novembre 2009

Le Pupille: visita al tempio di Saffredi




insieme con l'amico Giovanni Prisco ho finalmente visitato l'Azienda le Pupille di Elisabetta Geppetti ad Istia d'Ombrone in piena Maremma, anzi in territorio di Morellino di Scansano docg. La visita è stata gradevolmente guidata dal tecnico aziendale Sergio Bucci, che oltre ad illustrare il processo produttivo dei vini, ci spiegato la filosofia che da sempre si è sposata alle Pupille. Dopo aver visto la cantina di fermentazione e il luogo dell'elevamento dei vini, Sergio ci invitato nella sala di degustazione e ci ha presentato gli ultimi nati: Pelofino 2008, Morellino di Scansano 2008, PoggioValente 2006 e infine Saffredi 2006.
Pelofino (sangiovese 50%, syrah 35%, cabernet sauvignon 10% e cabernet franc 5%) è vino definito da wine bar, facile sin dall'impatto sia visivo che olfattivo. Con un frutto esaltante che si media con note di pepe. In bocca ancora un pò ruvido ma gustoso e fruttato.
Morellino di Scansano 2008:sempre convincente, ormai non sorprende più, è dinamico ed espressivo in tutti gli aspetti organolettici. Ancora un pò duro l'approccio in bocca.
Poggio Valente 2006: cambia il passo le Pupille con questo vino, più austero e complesso al naso con variegate espressioni di frutta matura e confettura, buona l'integrazione speziata. in bocca ancora una piacevole nervosità che stempera nel palato la tendenza alla morbidezza del gusto.
Saffredi 2006. nell'occasione e solo per il ventennale ha una nuova veste, l'etichetta è stata creata per festeggiare questo grande traguardo.
grande come sempre, nasce da un vigneto posto a Pereta (fra Magliano e Scansano), da varie uve: cabernet sauvignon (45%), merlot (45%), alicante (5%) e syrah (5%). potente e gustoso in tutta la degustazione, un vino da grandi occasioni. un festival di profumi che richiama la macchia mediterranea e i rutti di bosco uniti a spezie dolci, al palato ancora giovane, non nasconde il suo potenziale e la sua forza gustativa. Un ottima versione di Saffredi per testemoniare le 20 vendemmie.

Nessun commento:

Posta un commento