sabato 15 maggio 2010

I FILARI DI STEFANO CASADEI


Stefano Casadei ha ormai coronato il suo sogno di enologo-vignaiolo, o solo vigneron come vuole essere chiamato, a Suvereto. Con l'ultima edizione della Duemilavini la conclamzione del successo dei 5 grappoli con il suo filare 18.
Ma cosa sono questi filari? tutto nasce dalla sperimentazione e l'impiato in Val di Cornia di vitigni alloctoni, insieme al Sangiovese. I filari sono nell'azienda Casadei i cru e il raggiungimento di un obbiettivo: creare vini eleganti e di struttura facendo parlare il terror. Dove il vitigno anche alloctono mostra l'espressioone varietale e la constualizzazione con territorio dell'alta Maremma.
Il Filare 18 è un cabernet franc in purezza, in cui la stoffa e la balsamicità divengono la chiave di lettura; il Filare 41, petit verdot, l'eleganza e la potenza di questo vitigno minore in Bordeaux ma grande nell costa tirrenica toscana. Fra l'altro Stefano è un dei primi vignaioli ad avere creduto al potenziale e all'espressione del petit verdot, andando oltre alle "maldicenze" francesi su questo vitigno.
Il filare 22,l'ultimo nato, è un syrah, ancora un pò muscoloso, in cui la morbidezza e la vellutata speziatura si fanno largo su una base di un vino dotato di un buon apporto alcolico.
Bravo Stefano, non smettere di sognare!!!!

Nessun commento:

Posta un commento