giovedì 3 giugno 2010

SADA DALL'INDUSTRIA ALIMENTARE AL RIFUGIO DI CASALE MARITTIMO





Tra Volterra, Casale Marittimo e Montscudaio si estende la proprietà di Davide Sada, lui lombardo figlio di una famiglia di industriali del settore alimentare, ma ormai toscano d'adozione. Una zona da lui scelta fra tante, eletta come un tempo dagli Etruschi, come rifugio e laboratorio per le idee. Davide è persona raffinata, amante del bello in arte e del buono e dell'originalità nel proprio vino. Infatti i vini Sada nascono sotto la stella dell'eleganza e della raffinatezza, che nasce da un'esperto blend di Cabernet Sauvignon e Franc e Petit Verdot, creato da Maurizio Castelli. I vini rossi sono bibbonesi per nascita, nel territorio di confine di Bolgheri e mostrano oltre l'imprinting balsamico del terroir la bevibivilità che li rende importanti e nello stesso momento godibili su ogni tavola. Mentre il Vermentino è di Casale e cresce in una cote che si apre al vento marino. Solo il toro che campeggia nell'etichetta sembra fare sfoggio di una muscolosità non certo ricercata nel vino, ma invece è simbolo della forza e della solarità del personaggio Sada.
Verticale di Baldoro
cabernet sauvignon 50%, montepulciano44%, alicante 6%, solo acciaio
2008 rubino di mediaintensità, all'olfatto è subito fruttato, con noti dolci di caramella, per poi essere floreale. ingresso sottile dui buona bevibilità, finale è caldo e leggermente vegetale-mentolato.
2007
rubino, con frutto integro, speziato dolceper poi virare a frutta sottospirito. in bocca è sottile con una vena di liquerizia e balsamicità (resina), finale un pò amaricante.
2006
rubino intenso, esordisce con una leggera riduzione, per poi aprirsi adu fruttato di confettura e torrefazione. ha note di carne e ancora mineralità all'olfatto. al gusto è morbido ancora sottile, con dinamica liquerizia e tannini levigati. finale è balsamico.

verticale di Carpoli
cabernet sauvignon 50%, cabernet franc, petit verdot
18/24 mesi in barrique di cui un terzo nuove.
2008 rubino di buona intensità e riflessi porpora. al naso è ancora un pò prevalente le note vanigliate, ma si fa largo un intenso fruttato di mora e mirtillo, conce ntrato e croccante,ancora dinamicamente fruttato. in bocca è gustoso e anbcora fruttoso con una grande aspettativa.
2007 rubino leggermente granato
i profumi sono di fruttta macerata e dolci e balsamici. chiude una sensazione floreale e di cipria.in bocca è sottile, tendezialmente morbido, dinamico con un finale caldo con aromi di liquerizia.
2006 granato intenso, i profumi balsamici e di macchia editerranea sono d'esordio, poi virano verso la terra, spezie dolci e cannella. al gusto è caldocon buona morbidezza, i tannini eleganti. il finale è un pò asciugante.
2005
rubino pieno. Al naso parte con nprofumi ematici di carne e balsamici, aprendosi denota una fruttosità carnosa di amarena e mora matura, per poi ampliarsi in cuoi e tabacco biondo. in bocca è pieno,ancora fruttato e con tannini integrati. il finale è lungonfruttato-speziato dolce.

il denominatore comune è l'eleganza e la sottigliezza d'ingresso in bocca e il calore e la morbidezza data dall'alcol. fra i sentori la balsamicità che ancora si riafferma con tipicità della costa tirrenica toscana.

Nessun commento:

Posta un commento