sabato 15 maggio 2010

VERTICALE FORTUNI IL PINOT NERO DEL MUGELLO






Una scommessa ormai stravinta quella di Alessandro Brogi al Podere Fortuna col suo Pinot Nero, il Fortuni e il Coldaia.Dall'impianto del 2001 al primo vino il Fortuni 2004, blend di tutte le uve di Pinot nero. Poi il 2005 con la creazione di Coldaia e la diversificazione stilistica dei due pinot nero, proveniente dai due omonimi vigneti. interessante e non priva d'emozione la verticale, preceduta dall'assaggio diretto dalle barrique per le annate in divenire.
il 2004 lo speziatura dolce
esordisce granato tenue leggermente aranciato. al naso inizialmente una nota animale, che poi si muta in sentore di caffè e cacao per poi ancora in fruttato moaturo di ribes nero. alle successive olfazioni mostra sentori di tabacco, terra, carne e leggera mineralità. al gusto è subito morbido, con tannini leggermente vegetali, sapido. il finale è caramella di frutta, minerale con ancora spunti di caffè e cacao.
2005 la morbidezza
granato tenue. apre con sentori di lampone e cuoi, poi si evolve in carne fresca, sensazione ematica dolce, caramella mou, chiodi di garofano, sigaro avana e tenue tartufo. insomma profumi dolci. in bocca è morbidissimo e fruttoso, ribes nero, tannini integratissimi ed eleganti. il finale è ancora fruttoso con mora e ribes, sapido, per chiudere con un bel floreale di rosa appassita.
2006 il balsamico
granato medio. al naso mostra sentori di lampone maturo, caramella alla frutta e mou, per avere uno speziato dolce. aprendosi è balsamico-mentolato, poi confettura di frutti di bosco, arancia sanguinella per volgere alla dolcezza ematica e di carne. in bocca è pieno, potente e ancora fruttoso, i tannini evidenziano le note balsamiche. il finale è sempre balsamico-mentolato di potenza gusto-olfattiva
il 2007 il frutto
granato di media intensità con riflessi rubini. subito fruttato con lampone e ribes nero freschi, poi è vanigliato con spunti di caramella alla frutta e gelatina. un pò ancora monocorde nella sua fruttosità. in bocca è ancora giovane, con fruttato-balsamico, fresco con ancora una semplicità che diverrà grande.

Nessun commento:

Posta un commento